Ristrutturazioni

Guida pratica alle ristrutturazioni edili

Ristrutturazioni

 

Perché è vantaggioso ristrutturare

La ristrutturazione edilizia è un modo largamente impiegato per riqualificare un immobile vecchio o inutilizzato. Così facendo non serve fare un investimento sulla costruzione di una casa ma basterà una spesa minore per renderla moderna secondo i criteri e le normative attuali.

Pianificare i lavori di ristrutturazione

Prima di ristrutturare una casa o un appartamento bisogna pianificare bene i lavori e gli interventi da eseguire, in questo modo si avrà un’idea chiara sulle tempistiche, sulle spese e sulle tipologie di opere da svolgere per rinnovare l’edificio.

Impresa edile o fai da te?

Rivolgersi ad un’impresa edile oppure lasciarsi tentare dal fai da te? La scelta è difficile, il risparmio è una tentazione tanto forte da ingannare anche i meno adatti ai lavori manuali. Per non rischiare di avere una casa incompiuta è preferibile richiedere i servizi di una ditta specializzata e, casomai, eseguire in autonomia le rifiniture quali la tinteggiatura o l’installazione di certi elementi come i lampadari o i pensili. Lasciare i compiti più gravosi ai professionisti è una garanzia sulla qualità e la buona riuscita della ristrutturazione.

Ristrutturazione casa Roma

Lavori di ristrutturazione – https://ristrutturazionecasaroma.net/

Richiedere un preventivo a diverse imprese

Prima di ristrutturare casa bisogna necessariamente chiedere un preventivo all’impresa edile a cui ci si rivolge. È consigliabile, perfino, rivolgersi a più ditte in modo da poter valutare le diverse offerte scegliendo solamente la migliore per il rapporto qualità/prezzo. Da evitare assolutamente la stipula di contratti senza richiedere un prospetto dei costi per evitare oneri elevati e impossibili da estinguere.

L’aiuto di un tecnico nella progettazione

Nella ristrutturazione di un immobile, un valido aiuto può essere dato dal tecnico di fiducia, geometra, architetto o ingegnere, che redige su commissione il progetto della ristrutturazione in base al quale verranno svolti i lavori. Attraverso l’operato di questa figura è possibile inserire nel disegno tutto ciò che si vuole o che si desidera per la nuova abitazione.

L’iter burocratico per evitare sanzioni

Ristrutturazione bagno Milano

 

Ristrutturazione bagno Milano – https://ristrutturazionebagnomilano.net/

Prima di iniziare le demolizioni, bisogna necessariamente rivolgersi all’Ufficio Tecnico del proprio Comune per avere delle informazioni riguardo la ristrutturazione dell’immobile. in base alla tipologia di intervento, l’impiegato comunale saprà indicare quale permesso è utile per svolgere tutti i lavori nel pieno della legalità.

Approfittare delle detrazioni fiscali

Sino al 31 dicembre 2017, la legge di bilancio prevede la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali Irpef per la ristrutturazione degli immobili. Questa prevede la restituzione rateizzata del 50% dell’investimento con un limite massimo di spesa di 96.000,00 €. Dal 1° gennaio 2018, la detrazione tornerà al 36% e il limite massimo a 48.000,00 €.