Le case costituiscono un luogo in cui vivere, studiare, divertirsi, ricevere ospiti e rilassarsi. In virtù della loro funzione e della loro localizzazione geografica vengono arredate con stile e gusto diverso. In una casa al mare, ad esempio i mobili potrebbe essere scelti in stile navy nei negozi arredamento Torino specializzati, mentre qualora si abbia un gusto più romantico potrebbe andar bene anche un arredamento provenzale.
Per una casa in montagna ottimo sia lo stile rustico che quello etnico, ma adattissimi anche l’arredamento provenzale e lo stile country insieme allo shabby chic, due alternative d’arredo molto evocative ed amate. In città ampio spazio alle idee, sempre in relazione al proprio gusto e alle dimensioni degli ambienti.
Se si amano le cose semplici potrà essere adatto uno stile minimal o anche un arredamento in stile giapponese magari messo in opera nel pieno rispetto del feng shui, in linea con i concetti di benessere e salute. Ottimo un arredamento moderno in uno o due colori da utilizzare in edifici moderni. Per l’arredamento cucina in open space, invece, i mobili per l’arredamento potrebbero volgere anche verso uno stile prettamente industrial specie se il locale da arredare nasce dal recupero di un edificio vintage e industriale.
Per gli spiriti romantici invece, è decisamente indicato, se non perfetto, il rivalutato e tanto di moda stile shabby chic, adatto anche in appartamenti che non godono di buona illuminazione: Lo shabby chic infatti è azzeccatissimo dal punto di vista degli ambienti poco illuminati proprio grazie all’utilizzo di tinte chiare come il sabbia ed il bianco insieme a colori pastello tenui e caldi come il verde acqua, il color lavanda ed il rosa.
Arredamento bagno – arredobagnomilano.net
Per chi ama l’estro e la modernità un arredamento freddo e tipicamente moderno è costituito dallo stile denominato high tech che sfrutta metalli come l’acciaio, vetri e cristalli, materiali essenziali e moderni. Quel che è certo è che al di là dello stile scelto, i mobili per l’arredamento della casa devono rispettare le proprie esigenze, rientrare in un budget che sia alla propria portata e rendere gradevole ogni ambiente donandogli il massimo della funzionalità.
Comunque sia al di là della localizzazione geografica si può scegliere di arredare la propria casa, in termini di stile, nel modo che si ritiene più consono, l’importante è che l’arredamento rispecchi la personalità di chi vi abita e che le esigenze abitative, in termini di funzionalità, vengano soddisfatte a pieno.